Cerca

Percorso

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Green Works ha in carico una nuova strumentazione innovativa per la determinazione delle emissioni di gas di combustioni. Si tratta dell'unico analizzatore di gas certificato SRM secondo le normative EN 14792, EN 15058 e EN 14789 in grado di misurare cinque componenti con le tecniche usate nei sistemi fissi di misura delle emissioni (SME).

 

La strumentazione utilizza i seguenti fenomeni fisici per la rilevazione :

 

NOx: Chemiluminescenza

Ogni reazione chimica può produrre calore e/o emissioni di radiazioni elettromagnetiche, il metodo della chemiluminescenza va ad analizzare le componenti infrarosse emesse durante la produzione di NOx.

SO2/CO/CO2: Infrarosso non dispersivo (NDIR)

Gli analizzatori NDIR sfruttano la luce infrarossa ed impiegano solitamente dei filtri per misurare l’assorbimento di questa luce in un piccolo range di lunghezze d’onda centrate sul picco di assorbimento della molecola che si vuol misurare. Nei modelli più semplici la luce infrarossa è emessa da una sorgente e viene trasmessa all’interno di due celle di misura: una di riferimento e una dove finisce il campione da misurare. Quella di riferimento contiene un gas che non assorbe l’infrarosso, di solito azoto oppure argon. Nella cella di misurazione del campione si verifica invece un parziale assorbimento di questa luce; di conseguenza, quando la luce infrarossa esce dalla cella del campione ha meno energia della luce che esce dalla cella di riferimento. La differenza di energia viene individuata da un rilevatore ed il rapporto dei segnali individuati dal rilevatore dà la trasmittanza della luce, che può essere relazionata alla concentrazione del gas che si vuole misurare.

 O2: Paramagnetico 

L’ossigeno e’ un gas paramagnetico, il che vuol dire che e’ attratto da un campo magnetico. La sua suscettibilità magnetica e’ nella maggior parte dei casi più elevata rispetto ad altre molecole e questa proprietà fisica e’ ideale per determinare il livello di ossigeno in un ampia gamma di miscela di gas.

 

Possibilità di noleggio a caldo Lombardia e Piemonte e interventi in tutta Italia

Per informazioni contattare Simone Bandera -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.